Agricampo Onlus, la natura che riabilita e include
Agricampo Onlus è un’associazione romana, che promuove interventi riabilitativi, educativi, terapeutici e di inserimento sociale, attraverso un insieme di pratiche e attività terapeutiche alternative a quelle tradizionali.
L’idea nasce dall’incontro di professionisti operanti nel sociale, che decidono di unire le forze per introdurre la natura nei percorsi terapeutici, non solo come contesto privilegiato in cui svolgere gli interventi, ma anche utilizzandone le proprietà come ausilio alla riabilitazione convenzionale.
Il percorso terapeutico si svolge attraverso un insieme di attività denominate Green Care–Terapie Verdi, finalizzate a promuovere la salute e il benessere degli individui attraverso la pet-therapy (Ippoterapia, Riabilitazione Equestre, Terapie Assistite da Animali e Attività Assistite da Animali) e l’ortoterapia.
Agricampo Onlus è entrata nella community di Happy Angel per riuscire a crescere a livello digitale e potenziare il proprio sito web. L’associazione cercava uno sviluppatore web volontario e lo ha trovato! Pochi giorni dopo la pubblicazione dell’annuncio sulla piattaforma, infatti, è arrivata la candidatura di Alessio Realini, web developer e web designer lover, che ha messo a disposizione le proprie competenze per aiutare Agricampo Onlus.
Il percorso di Alessio, però, non si è fermato al volontariato digitale, ma si è trasformato in una vera e propria opportunità professionale! Il nostro Happy Angel, infatti, si sta occupando del restyling del sito web dell’organizzazione e, parallelamente, è stato coinvolto da Agricampo nel progetto ColtiviAMO il futuro, finanziato dalla Regione Lazio con il bando Comunità Solidali 2020. Alessio, come addetto alla comunicazione di questo progetto, ha quindi intrapreso un’esperienza lavorativa, grazie al contatto attivato con la Onlus attraverso il volontariato digitale!
Sono proprio queste le storie che ci piace condividere con voi! Esperienze che ci confermano come il volontariato digitale possa attivare nuove sinergie, rafforzare il senso di comunità e permettere a ogni membro della community di crescere, a livello personale e professionale.
E tu cosa aspetti ad entrare nel mondo del volontariato digitale? Ci sono tante associazioni che hanno bisogno del tuo prezioso aiuto!
Clicca qui e scopri tutti i progetti aperti.
Articolo scritto da

- Sono una triestina trapiantata a Roma da più di dieci anni. Corro soprattutto sul Lungotevere e nei campi del Nordest, adoro la Settimana Enigmistica e la vitovska del Carso. Mi piacciono le persone vere, quelle con le quali poter creare un dialogo, una reciprocità, un ascolto. Credo nella forza della parola e nella sua intrinseca natura di scambio comunicativo.