Alice Maria Formenti, Social Media Manager volontaria

Fare rete è sinonimo di crescita, sostegno e futuro. Ce lo ha raccontato qualche tempo fa Laura Ghiandoni, presidente di Connect, l’associazione che, grazie al supporto di una fitta rete di professionisti con competenze nei campi della comunicazione e della raccolta fondi, si occupa di affiancare le realtà del Terzo Settore nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione rivolte all’opinione pubblica.

Grazie a Happy Angel, da qualche settimana si è aggiunta al team di volontari di Connect anche Alice Maria Formenti, una giovane ragazza lombarda di 23 anni che crede nel potere del like per diffondere un messaggio di collaborazione e aiuto concreto.

“Dopo la laurea triennale in Economia conseguita all’Università Bicocca a Milano, ho iniziato a interessarmi a un tipo di formazione più internazionale – ci racconta Alice Maria – mi sono così iscritta al master in Sostenibilità e Green Management. Un’esperienza che mi ha permesso di apprendere numerosissime nozioni su ambiente, climate change, green and circular economy, e di avvicinarmi sempre di più alle questioni sociali. Attualmente lavoro come stagista presso un’azienda di Milano, occupandomi di sviluppo sostenibile legato alla salute degli oceani. Mi definisco una persona alla mano, open-minded, solare, socievole e curiosa. Un po’ insicura, senza dubbio, ma detesto perdere tempo e adoro imparare sempre cose nuove, questo mi permette di tenere a bada le insicurezze che ho!”

Così, una volta concluso il periodo di lezioni del master, prima di trovare il posto giusto dove iniziare un tirocinio, la nostra Alice ha pensato che un’esperienza di volontariato all’estero sarebbe potuta essere una giusta soluzione:

“Mi sarebbe tanto piaciuto andare in America Latina, considerando che conoscevo già la lingua grazie a un periodo trascorso in Spagna per il progetto Erasmus, purtroppo però i tempi erano stretti e le scadenze troppo imminenti. Non sono partita, ma ho trovato più in fretta del previsto uno stage in una multinazionale a Milano (per la quale attualmente lavoro), che si occupa di sviluppo sostenibile di un brand. Questo mi ha portato a rinunciare all’esperienza di volontariato in un altro Paese, ma ha comunque lasciato in me la voglia di fare qualcosa di concreto per gli altri. Ho quindi continuato a cercare un’alternativa alla classica donazione alle organizzazioni non profit”.

Poi Alice Maria ha scoperto Happy Angel:

“Ho letto su internet di questo nuovo, moderno e innovativo modo di fare volontariato online e non ci ho pensato due volte. Trovo che l’idea di aiutare organizzazioni che ne hanno bisogno e al tempo stesso imparare cose nuove sia assolutamente stimolante.
Sono solo agli inizi ma non vedo l’ora di continuare!”

Attualmente la nostra volontaria digitale collabora con l’associazione Connect per la gestione di una nuova rubrica su usi, costumi e tradizioni del continente africano: ”Al momento mi occupo di scrivere dei post/storie su Instagram; da settembre inizierò anche a gestire il profilo LinkedIn dell’associazione. Sono molto contenta di tutta la fiducia e il supporto che mi viene dato, oltre ovviamente a essere molto felice di poter dare il mio contributo a una realtà che si interessa dei diritti umani di una minoranza. Mi sento di dire che è un buon 50-50: un po’ imparo e un po’ mi sento appagata dal contributo che do!
In generale credo che sia importante aiutare le associazioni a crescere nel mondo digitale. Spesso capita che le realtà non profit siano poco conosciute. Ne sa qualcosa chi lavora in questi contesti o chi di natura è predisposto ad avere un occhio di riguardo su queste questioni. Oggi viviamo in una società in cui tutto ormai è online, e per queste realtà ancora poco seguite, il Digital può essere un’opportunità per allargare il proprio bacino di utenza.

La diffusione e la comunicazione sono importanti, sono il primo passo per iniziare a cambiare le cose avviando un’azione concreta.
Tutti nel loro piccolo possono fare qualcosa, un like per noi è già una vittoria; significa Sono qui, ho letto e supporto quello che dite”.

Il volontariato digitale non si ferma! Dai un’occhiata agli annunci attivi e diventa un Happy Angel!

Articolo scritto da

Jessica Vengust
Jessica Vengust
Sono una triestina trapiantata a Roma da più di dieci anni. Corro soprattutto sul Lungotevere e nei campi del Nordest, adoro la Settimana Enigmistica e la vitovska del Carso. Mi piacciono le persone vere, quelle con le quali poter creare un dialogo, una reciprocità, un ascolto. Credo nella forza della parola e nella sua intrinseca natura di scambio comunicativo.

Lascia un commento

Scarica il contenuto!