ANTONELLA JERO, grafica volontaria
“Volevo iniziare un’esperienza di volontariato, ma non sapevo come muovermi per trovare l’organizzazione giusta. Poi mi sono chiesta: perché non mettere le mie capacità e competenze grafiche al servizio di un’ associazione? Così mi sono iscritta alla piattaforma Happy Angel e sono diventata una volontaria digitale!” È iniziata così l’avventura di Antonella Jero.
Antonella, Graphic Designer e Art Director triestina, dopo essersi formata a Roma e aver collaborato con diverse agenzie di comunicazione, ha deciso di mettersi in proprio diventando una professionista freelance.
Durante i mesi più bui della pandemia, il lavoro di Antonella ha subìto una brusca frenata. Nonostante le difficoltà e lo scoraggiamento del momento, Antonella non si è persa d’animo ed è riuscita a trasformare il problema in una nuova opportunità.
“Stavo attraversando un periodo difficile dal punto di vista professionale, quando mi sono imbattuta in Happy Angel. Ho deciso di donare ore del mio tempo e la mia professionalità alle associazioni non profit che ne avevano più bisogno”.
Così, poco dopo essersi iscritta a Happy Angel, Antonella ha iniziato a collaborare come grafica volontaria con l’associazione di inclusione sociale Alatha Onlus: si è occupata della realizzazione del layout del calendario 2022 (utilizzato, poi, come strumento di raccolta fondi) e della produzione grafica di altri materiali cartacei quali leaflet e flyer.
“Abbiamo elaborato la nuova veste grafica della non profit, realizzando diversi supporti per la comunicazione. È stata un’esperienza molto bella!”
La collaborazione con Alatha Onlus ha regalato ad Antonella nuovi stimoli professionali, tanto da portarla a rinnovare la sua disponibilità come grafica volontaria candidandosi ad altri annunci.
È arrivata così la collaborazione con Saieva Onlus, l’associazione con sede ad Agrigento che si occupa di erogare servizi socio sanitari a domicilio, per garantire agli anziani e ai disabili di rimanere nel loro contesto di vita.
Antonella ha ideato per Saieva Onlus la nuova campagna marketing con una grafica mirata a soddisfare gli obiettivi della non profit.
“Consiglio a tutti i professionisti di dedicare qualche ora del proprio tempo al volontariato online. Io continuerò a farlo. La felicità di poter fare del bene con poco non ha prezzo e spero che tanti altri seguano questo mio esempio!”
E tu cosa aspetti a seguire l’esempio di Antonella? Corri a vedere gli annunci delle associazioni e diventa il prossimo Happy Angel!
Articolo scritto da

- Sono una triestina trapiantata a Roma da più di dieci anni. Corro soprattutto sul Lungotevere e nei campi del Nordest, adoro la Settimana Enigmistica e la vitovska del Carso. Mi piacciono le persone vere, quelle con le quali poter creare un dialogo, una reciprocità, un ascolto. Credo nella forza della parola e nella sua intrinseca natura di scambio comunicativo.
Tutti gli articoli dell'autore
Blog24 Novembre 2023Promuovere l’ascolto attivo: la mission di Project PMC
Blog30 Ottobre 2023Andrea, da volontario a professionista del non profit
Blog20 Ottobre 2023Aurora, traduttrice volontaria e amante degli animali
Blog26 Settembre 2023Primavera Odv: da 40 anni al fianco delle persone con disabilità