Associazione De Banfield: il videomaker è un Happy Angel

Crediamo che la vecchiaia, soprattutto quando è fragile, meriti attenzione e cura.
E’ questo il messaggio principale che l’associazione De Banfield vuole condividere e comunicare. Un messaggio che acquista ancora più valore e significato in questo periodo storico segnato dalla pandemia, che ha insegnato a ognuno di noi l’importanza di proteggere i più fragili: i nostri anziani. Ecco perchè siamo molto contenti di accogliere questa organizzazione nella community di Happy Angel!

L’associazione De Banfield è una realtà triestina che opera nel campo dell’assistenza e ha sviluppato negli ultimi anni diversi progetti e servizi, volti a garantire per i nostri anziani l’indipendenza domestica, il più a lungo possibile.

Nel 2016 nasce Casa Viola: il primo centro di riferimento in Italia dedicato interamente ai caregiver familiari di persone con demenza. L’idea della struttura nasce dalla volontà di dare un aiuto concreto a chi supporta, quotidianamente e in maniera continuativa, gli anziani affetti da demenza.

Le attività che, con il tempo, si sono susseguite e sviluppate all’interno di Casa Viola sono tutte gratuite – grazie alle donazioni dei sostenitori – e riescono ed abbracciare più settori: dalla formazione all’informazione, dalla promozione alla consulenza. Un sostegno fondamentale per contribuire al benessere mentale e fisico dei caregiver, che si interfacciano ogni giorno con la malattia dell’anziano.

In questo contesto si colloca il progetto Memorabili Armonie, un’attività innovativa dedicata all’inclusione sociale, che da marzo 2021 prevede visite museali Dementia Friendly all’interno del Museo Schmidl di Trieste. Un’esperienza museale e musicoterapica per combattere l’isolamento che spesso vivono le persone affette da demenza e le loro famiglie.

È proprio per promuovere il progetto di Memorabili Armonie, che De Banfiled ha chiesto il supporto di Happy Angel: l’associazione infatti aveva bisogno di un videomaker, che si occupasse del montaggio del video promozionale dell’iniziativa!

Il nostro Happy Angel Fabio Arruda ha risposto all’annuncio dell’associazione e proprio in questi giorni sta lavorando al video promo, che presto verrà inserito all’interno di circuiti nazionali ed internazionali che si interessano di queste tematiche sociali. Non possiamo che fare i nostri complimenti a Fabio… non vediamo l’ora di vedere il suo video!

Su Happy Angel ci sono diverse associazioni che cercano un videomaker o un grafico per le loro realtà. Vuoi cimentarti anche tu con il montaggio? Sei un videomaker in erba oppure un professionista che vuole mettere le sue competenze al servizio di una buona causa? Dai un’occhiata QUI.

Autore

Jessica Vengust
Jessica Vengust
Sono una triestina trapiantata a Roma da più di dieci anni. Corro soprattutto sul Lungotevere e nei campi del Nordest, adoro la Settimana Enigmistica e la vitovska del Carso. Mi piacciono le persone vere, quelle con le quali poter creare un dialogo, una reciprocità, un ascolto. Credo nella forza della parola e nella sua intrinseca natura di scambio comunicativo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.