Associazione De Banfield: un aiuto per gli anziani fragili

Mai perdere di vista il fatto che i vecchi hanno bisogno di poco, ma di quel poco hanno tanto bisogno“, si apre con questa citazione il sito dell’Associazione Goffredo de Banfield, che opera a Trieste nel campo dell’assistenza agli anziani, con una serie di servizi volti a garantire loro la possibilità di restare nella propria casa il più a lungo possibile.

Nel 2016 l’associazione ha fondato Casa Viola: il primo centro di riferimento in Italia dedicato interamente ai caregiver familiari di persone con demenza. L’idea della struttura nasce dalla volontà di dare un aiuto concreto a chi supporta, quotidianamente e in maniera continuativa, gli anziani affetti da demenza. Le attività che, con il tempo, si sono sviluppate all’interno di Casa Viola sono tutte gratuite – grazie alle donazioni dei sostenitori – e riescono ed abbracciare più settori: dalla formazione all’informazione, dalla promozione alla consulenza. Un sostegno fondamentale per contribuire al benessere mentale e fisico dei caregiver e alla gestione dello stress. Con lo stesso obiettivo, nell’ottobre del 2020 è nata la piattaforma www.caregiveracademy.it, uno spazio digitale di conoscenza e condivisione, dove apprendere cos’è la demenza e come si può affrontare, a 360°.

Goffredo de Banfield collabora inoltre con enti di ricerca italiani ed europei, per promuovere la conoscenza sulla demenza e sulle esigenze di chi assiste. L’associazione è entrata in Happy Angel ormai da tempo e dopo aver coinvolto un volontario digitale della community per un progetto di video making (ve ne abbiamo parlato QUI), è tornata a pubblicare un nuovo annuncio, questa volta per traduttori.

L’associazione è alla ricerca di un/a volontario/a che possa verificare la traduzione di un testo originariamente scritto in inglese (5211 parole, 31.500 caratteri) sulle fasi del caregiving di una persona con demenza. La versione finale del testo sarà diffusa online e durante gli incontri di formazione per i familiari delle persone con demenza.

Pensi di essere la persona che stanno cercando? Candidati qui!

 

Articolo scritto da

Redazione Happy Angel
Vi raccontiamo il mondo del Volontariato, dal punto di vista di chi lo fa ogni giorno

Lascia un commento

Scarica il contenuto!