
Associazione di volontariato Adolescenti e cancro
Aggiungi una recensione SeguiPanoramica
-
Progetti pubblicati 0
-
Causa Bambini
Descrizione
L’Associazione di volontariato Adolescenti e cancro nasce per volontà di Maricla Pannocchia, Presidente attualmente in carica, per rispondere ai bisogni degli adolescenti e dei giovani adulti, provenienti da ogni parte d’Italia, che hanno o hanno avuto il cancro.
Essa offre supporto ricreativo e occasioni d’incontro fra coetanei attraverso gite di più giorni in Toscana, uscite giornaliere su Roma e altre città, vacanze per l’intera famiglia, partecipazione a convegni e altre iniziative di settore sia in Italia sia all’estero. Tutte le attività sono gratuite per i ragazzi e le famiglie.
L’Associazione, inoltre, lavora ogni giorno per fare corretta sensibilizzazione sul cancro infantile e dell’adolescente coinvolgendo direttamente i ragazzi e le famiglie che vogliono condividere la loro esperienza. In quest’ottica è stato pubblicato il libro “Ascoltami ora – storie di bambini e ragazzi oncologici”, è perennemente attiva la mostra fotografica online (IN)VISIBILI, vengono pubblicate con cadenza quasi quotidiana storie e foto inviate dalle famiglie alla pagina Facebook dell’Associazione, vengono denunciate le violazioni dei diritti umani, incluso il diritto alla salute, condividendo le esperienze di chi, purtroppo, ne è vittima.
L’Associazione utilizza anche articoli e interviste per parlare di cancro infantile e, fra le altre apparizioni, è stata recentemente ospite del programma Spazio Libero su RaiTre e alla radio.