Associazione Epsilon Onlus

  • Canali Social

Panoramica

  • Progetti pubblicati 1
  • Causa Bambini

Descrizione

Epsilon è nata dall’idea di alcuni amici, che volendo aiutare i bambini disagiati in ambiti quali alimentazione, sanità ed istruzione, decisero di fondare Epsilon: è nato così nel 2004 un piccolo ente non profit, dedito a investire tempo e mezzi a favore dell’infanzia.

La mission di Epsilon è quella di finanziare progetti sociali e di cooperazione internazionale a sostegno di bambini che vivono in contesti di vulnerabilità e disagio sociale nei Paesi in via di sviluppo, in particolare in tre aree di intervento: sanità, educazione e alimentazione. Per ridurre le disuguaglianze sociali tra paesi e garantire pari opportunità di sviluppo è fondamentale investire sui bambini, per assicurargli un futuro migliore, attraverso un approccio olistico che vada a generare valore e potenziale sotto ogni punto di vista, nel rispetto e nella promozione della dignità e dei diritti fondamentali della persona.

Lo statuto dell’Associazione prevede il rispetto del principio 100%, ovvero avere zero spese generali e convertire il totale delle donazioni nei progetti a favore dei bambini bisognosi. Giorno dopo giorno portiamo avanti questo impegno senza alcun costo amministrativo. In particolare, tutti i membri dell’associazione prestano il loro tempo in modo volontario e gratuito e intraprendono viaggi verso i paesi in cui realizziamo progetti a proprie spese, per supervisionarli e garantire un sostegno duraturo nel tempo.

Il nome della nostra associazione deriva dalla lettera greca epsilon, che in matematica indica una qualsiasi quantità piccola e misurabile, rappresentando così la nostra volontà di sostenere micro progetti, tangibili e identificabili. EPSILON lavora per creare partnership con associazioni operanti sul campo e mantenere con loro relazioni durevoli, in modo da garantirne la sostenibilità a lungo termine.

Ad oggi, abbiamo realizzato 125 progetti e aiutato 425.000 bambini grazie a donazioni pari a 2.250.000 euro, provenienti da privati, fondazioni e imprese.

Localizzazione delle iniziative: sosteniamo progetti principalmente in Africa (Benin, Burkina Faso, Madagascar, Mozambico, Niger, Rwanda, Togo), gestiti il loco dalle missioni religiose degli ordini Fatebenefratelli, Suore Misericordine e Marianiste, con cui siamo costantemente in contatto e dialogo. Siamo presenti da anni sul territorio e portiamo avanti progetti a lungo termine, per i quali ci impegniamo a raccogliere fondi ed aggiornare i progetti ogni anno, monitorando costantemente i risultati ottenuti. Operiamo anche in centro e Sud America (Colombia, Haiti, Nicaragua) e Asia (Myanmar, Indonesia, India).

Progetti aperti da Associazione Epsilon Onlus