Hiccup Circus Uganda

  • Canali Social

Panoramica

  • Progetti pubblicati 1
  • Causa Inclusione sociale

Descrizione

Hiccup Circus Uganda è un Circo Sociale Educativo senza animali, itinerante, divertente e partecipativo eseguito da giovani. Utilizza le arti circensi come strumenti di azione sociale, rendendo spettacoli e formazione mezzi per favorire la conoscenza di valori che portano a una crescita inclusiva e a una convivenza pacifica. Il progetto HCU è realizzato su misura per scuole, centri giovanili, campi profughi, comunità abbandonate, pubblico di ogni età, e per la gioventù a rischio nelle baraccopoli di Kampala.

L’obiettivo è di introdurre le arti circensi in Uganda e mettere a disposizione uno strumento informale e creativo che permette alla gioventù e alle comunità di sviluppare motivazioni ed efficienza, offrendo conoscenze e capacità per navigare in un mondo sempre più complesso. Uno spettacolo circense come “chiave” per catturare la curiosità e come “contenitore flessibile” di significati in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza nell’affrontare messaggi educativi trasversali quali; l’abuso di alcol/droga, sicurezza stradale, igiene personale e dell’acqua, la salute riproduttiva, l’HIV/AIDS, vaccinazioni, protezione ambientale e gestione dei rifiuti, cambiamenti climatici, diritti, abbandono scolastico, donazione di sangue e molti altri.

HCU ha due componenti:

  • Uno show dal vivo di Circo Sociale, con due anime dove ci sono momenti seri e divertenti con coinvolgenti storie di speranza e cambiamento, che cerca di aumentare la consapevolezza della società e promuovere l’educazione.
  • La Kasikonda Youth Circus School che allena i giovani a rischio delle baraccopoli di Kampala nella pratica delle arti circensi. Richiedendo tenacia, perseveranza e disciplina, la KYCS consente ai partecipanti di utilizzare la loro marginalità per esprimersi in modo da stabilire un nuovo rapporto con una società che li ha spesso esclusi.

Lo spettacolo e la sua produzione combinano giocoleria, teatro, acrobazie a terra e aeree, acro-balance, clownerie, sputafuoco, piramidi umane, danza acrobatica, hand-stand, magia e musica. E’ d’intrattenimento e educativo con sorprendenti numeri circensi

Progetti aperti da Hiccup Circus Uganda

Scarica il contenuto!