Panoramica

  • Progetti pubblicati 0
  • Causa Bambini

Descrizione

Siamo una associazione che si occupa di minori e famiglie in difficoltà. Attualmente gestiamo una struttura residenziale per minori, un centro clinico per la terapia, cura e diagnosi di minori e della famiglia, un appartamento autonomia per neo maggiorenni in stato di necessità.

L’associazione nasce dall’esperienza di un gruppo di professionisti nel campo dei traumi all’infanzia.

Il Paguro Bernardo è un piccolo mollusco dal corpo molle e indifeso per natura. Si offre bene per rappresentare metaforicamente un bambino disarmato ed esposto, momentaneamente separato dalla famiglia.
Il Paguro per sopravvivere deve trovare in tempi brevi una nuova conchiglia qualora la sua venga minacciata da forti pressioni. E così un bambino senza famiglia, abusato, maltrattato, necessita presto di una nuova protezione, una nuova “conchiglia” dentro la quale sopravvivere. Necessita di un fermo rifugio per arginare, in quest’area staccata, i potenziali sintomi e aspetti patologici del trauma.

Il Principio ispirante risponde alle esigenze primarie dei bambini allontanati dal proprio nucleo familiare.

La nostra è una struttura residenziale: accoglie minori di ambo i sessi in età scolare, in prevalenza vittime di fenomeni di maltrattamento, abuso e abbandono. Ospita un massimo di sei minori con residenzialità, dispone, inoltre, di una camera PAM (Pronto Assistenza Minori),  con l’obiettivo di garantire il rispetto dell’individualità, dei bisogni psico – affettivi e la protezione da eventuali comportamenti intrusivi e/o violenti.

Scarica il contenuto!