I.R.E.P. – istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica

  • Canali Social

Panoramica

  • Progetti pubblicati 1
  • Causa Salute e Ricerca scientifica

Descrizione

L’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica è stato costituito nel 1990 per insegnare e diffondere le tecniche di Psicoterapia Psicoanalitica di breve e lunga durata, realizzate presso il Policlinico Psichiatrico Universitario di Losanna durante gli anni ’40 prima sotto la direzione del Prof. P. B. Schneider e poi quella del Prof. E. Gilliéron. Numerosi psicoanalisti, tutti membri dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale, hanno contribuito a questo sviluppo. Tra cui i Professori R. Henny, P.A. Gloor, A. Haynal (divenuto in seguito Direttore del CPSU di Ginevra) ed autori come M. Balint, G. Ezriel, D. Anzieu, J.C. Racamier, A. Benedetti, ecc. tutti invitati a far conoscere il loro lavoro ed a collaborare.

Il Prof. E. Gilliéron, conosciuto in Italia soprattutto per il suo lavoro sulle psicoterapie psicoanalitiche brevi e sui gruppi d’ispirazione psicoanalitica, è stato invitato dalle più prestigiose Università italiane: di Roma, Milano, Bologna, Genova, Torino e L’Aquila, etc.. Gruppi di studio e di supervisione sono stati costituiti a seguito di questi interventi ed è qui che nasce l’idea della costituzione in un Istituto di Ricerche e di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica la cui sede centrale è collocata a Roma, quella periferica a Padova (dal novembre 2003).

L’I.R.E.P. è un istituto dedito alla ricerca e alla diffusione della psicoterapia psicoanalitica di breve e lunga durata.
Il suo obiettivo primario è promuovere scambi e ricerche a livello internazionale per migliorare la conoscenza del funzionamento psichico nel senso più ampio del termine.
Favorisce incontri attraverso seminari e convegni internazionali intesi ad approfondire temi specifici sulla psicopatologia della personalità e suo trattamento psicoterapeutico.
Ha legami con le maggiori Università europee e d’oltre oceano.

Progetti aperti da I.R.E.P. – istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica

Scarica il contenuto!