Rise Against Hunger Italia Onlus

  • Canali Social

Panoramica

  • Progetti pubblicati 2
  • Causa Alimentazione e Nutrizione

Descrizione

Rise Against Hunger è un’associazione no profit internazionale impegnata nella costruzione di un movimento il cui scopo è sconfiggere fame e povertà attraverso l’empowerment delle comunità, il nutrimento delle loro aspirazioni e la risposta alle gravi crisi umanitarie.

Fondata negli USA nel 1998, è presente in Italia dal 2012 e fa parte di una Confederazione attiva in tutti e cinque i continenti. La sede italiana segue prevalentemente i paesi dell’Unione Europea, altre sedi dell’organizzazione sono presenti negli Stati Uniti, in Sudafrica, India, Filippine e Malesia.

Fin dalla sua nascita Rise Against Hunger Italia ha messo la lotta alla fame nel mondo al centro della propria attività, operando con dedizione a favore del progresso e del benessere di chi, ancora oggi, vive ai margini della società. Consapevole che l’assenza di cibo possa diventare fonte di discriminazione e anche di violenza, l’organizzazione ha scelto di combattere la fame attraverso azioni precise e concrete in rispetto dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU, che riconosce 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fondamentali, punto di partenza di un percorso collettivo da traguardare entro il 2030. Obiettivo numero due dell’Agenda e cuore pulsante delle attività di RAH è “porre fine alla fame, raggiungendo la sicurezza alimentare, migliorando la nutrizione e promuovendo un’agricoltura sostenibile”.

L’associazione propone, a privati e ad Aziende, attività di Team Building e sensibilizzazione, finalizzate al confezionamento e successiva distribuzione di prodotti alimentari.
Attualmente la nostra attività si concentra su due progetti principali: il primo destinato alla realizzazione di pasti distribuiti a sostegno dei programmi di scolarizzazione nei paesi in via di sviluppo, il secondo – di recente attivazione – finalizzato al contrasto delle conseguenze economiche della pandemia attraverso la distribuzione di kit alimentari a singoli individui e famiglie in difficoltà.