DANIELA DE NARDO, Copywriter volontaria

Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi, ha scritto Alessandro Baricco. Potremmo riassumere così l’esperienza di Daniela che vi stiamo per raccontare.

Alcuni mesi fa, l’associazione ASBI Veneto che dal 1989 sostiene e supporta la crescita delle persone con Spina Bifida e le loro famiglie, è entrata a far parte della community di Happy Angel, alla ricerca di un copywriter volontario che potesse aiutarli a redigere i testi del loro sito.
A rispondere all’annuncio è stata Daniela De Nardo, una giovane calabrese con la passione per la comunicazione e il mondo non profit, che ha da subito sposato la causa dell’associazione. Qui vi abbiamo raccontato la sua storia.

“Ho iniziato la mia esperienza con ASBI Veneto a novembre 2021. Da subito si è instaurato un bellissimo rapporto con le persone che ne fanno parte. Mi interfaccio quasi quotidianamente con Federica Saugo, la presidentessa dell’associazione, per implementare il sito e migliorarne l’usabilità. In particolare mi occupo di scrivere i testi e caricare i materiali online. Mi piace avere la possibilità di mettere in campo le mie conoscenze per una giusta causa”.

Quando chiediamo a Daniela che effetto fa collaborare con un’associazione che dista più di 1000 km da casa sua ci dice: “La loro sede si trova in Veneto, io abito in Calabria, ma non ho mai percepito la distanza. Sentendoci quasi ogni giorno e collaborando assiduamente, è come se fossimo dirimpettai!”

Baricco ci aveva visto lungo.

La lontananza a volte è solo una percezione, il potere del web è capace di annullare le distanze. E il volontariato digitale di Happy Angel vuole fare proprio questo!

“Grazie all’esperienza di volontariato digitale“- continua Daniela – “sto conoscendo persone nuove, sto arricchendo le mie conoscenze in ambito digitale e sento di dare il mio contributo per aiutare le persone. L’esperienza del volontariato è una grande opportunità di crescita professionale e soprattutto umana che andrebbe incentivata di più. Ad oggi insieme ad ASBI Veneto abbiamo stabilito una collaborazione di circa 6 mesi, poi vedremo cosa ci riserverà il futuro. Mi auguro di poter continuare a fare volontariato digitale, anche con altre associazioni”.

Vuoi seguire anche tu l’esempio di Daniela, mettendo in campo le tue competenze per una giusta causa?
Ci sono tante organizzazioni che cercano volontari digitali come te! Dai un’occhiata qui.

Articolo scritto da

Redazione Happy Angel
Vi raccontiamo il mondo del Volontariato, dal punto di vista di chi lo fa ogni giorno

Lascia un commento

Scarica il contenuto!