Edmea e Noemi, volontarie per Nemo

Vi abbiamo già parlato di loro nel nostro blog, ma oggi abbiamo interessanti novità da raccontarvi! Nemo Allenamento e Cancro è l’associazione di Promozione Sociale che si occupa di migliorare la qualità della vita delle persone con cancro al seno, rendendole parte attiva del proprio percorso di cura, attraverso l’esercizio fisico.
In poco più di 5 anni, l’associazione è cresciuta moltissimo, coinvolgendo una fitta rete di volontari e volontarie sul territorio (anche grazie a Happy Angel!), scegliendo il web come canale principale per promuovere la propria attività.

“Nemo Allenamento e Cancro raggiunge chiunque abbia bisogno delle sue attività proprio attraverso il digitale – ci ha raccontato Silvia, referente dell’associazione – abbiamo scelto di essere online per abbattere le barriere spazio/temporali e ci stiamo riuscendo. Per questo siamo contentissimi che due volontarie digitali abbiano deciso di unirsi a noi, per supportare la nostra causa!”

Noemi Vogrig ed Edmea Francesca Adelaide Caponnetto sono entrate in contatto con l’associazione attraverso Happy Angel e hanno iniziato a collaborare alla gestione dei social media e del sito web di Nemo.

“Grazie al loro impegno, abbiamo potuto ridisegnare il sito web (progettato e realizzato da Noemi, che si occupa anche della grafica dei nostri post) e stiamo programmando le nostre attività sui social – continua Silvia – Edmea, infatti, si occupa di copywriting e comunicazione social e ci sta aiutando a comprendere come sfruttare al meglio il potenziale di questi potentissimi mezzi, interessare sempre più utenti alla nostra causa ed ottimizzare il contenuto dei post. Ovviamente, il processo richiede del tempo, ma siamo sicuri che grazie al loro aiuto otterremo dei grandi risultati!”.

Abbiamo chiesto anche a Noemi ed Edmea di raccontarci qualcosa della loro esperienza.

Noemi, laureata in Arti Visive e specializzata in grafica e web design, voleva iniziare da tempo un’esperienza di volontariato: “volevo fare qualcosa di utile per il prossimo, mettendo a disposizione le mie capacità creative. Poi ho trovato Happy Angel e ho avuto la possibilità concreta di entrare in contatto con diverse realtà, pensando al digitale come uno strumento per abbattere le barriere e le distanze. Ho avuto la fortuna e il piacere di trovare un’associazione davvero splendida con cui collaborare!”.

Edmea, 27enne da poco laureata in Linguistica moderna, vive in Spagna e sta seguendo una traineeship di lavoro nell’ambito dell’amministrazione, presso una scuola di spagnolo: “Conclusa l’esperienza qui in Spagna vorrei trovare lavoro nell’ambito della formazione, dello sviluppo culturale e della comunicazione. Durante il tempo libero sono una content creator su Tik Tok, scrivo (ho già pubblicato 3 libri in cui si trattano temi sociali), leggo, viaggio e cerco di esplorare nuovi orizzonti e conoscere nuove persone! La mia vita mi ha portato spesso a viaggiare, quindi trovare un’attività di volontariato da portare avanti da remoto per me è stata una grandissima opportunità. Happy Angel mi ha aiutata davvero tantissimo a conoscere delle associazioni con cui intraprendere questa bellissima esperienza: ho iniziato collaborando con Nemo Allenamento e Cancro. Mi sento già parte della famiglia e il progetto mi sta a cuore, ogni giorno mi impegno con i miei colleghi per promuoverlo! Con il team ho instaurato una relazione di collaborazione prossima all’amicizia e oltre a portare a termine i compiti del volontariato ci scambiamo pareri sulle nostre esperienze quotidiane”.

Il volontariato può essere uno strumento prezioso per creare nuovi legami e mettere alla prova la propria capacità di stringere relazioni (importantissima anche sul lavoro).

E tu, cosa aspetti a metterti in gioco? Clicca qui e scopri le associazioni che stanno cercando volontari e volontarie digitali!

Articolo scritto da

Jessica Vengust
Jessica Vengust
Sono una triestina trapiantata a Roma da più di dieci anni. Corro soprattutto sul Lungotevere e nei campi del Nordest, adoro la Settimana Enigmistica e la vitovska del Carso. Mi piacciono le persone vere, quelle con le quali poter creare un dialogo, una reciprocità, un ascolto. Credo nella forza della parola e nella sua intrinseca natura di scambio comunicativo.

Lascia un commento

Scarica il contenuto!