EMANUELA LEONETTI, Web Designer volontaria
“Sono una smanettona del pc fin da piccola. Amo scrivere e mi piace sperimentare con diverse forme di comunicazione, dai testi per i siti alla creazione di pagine web”. Si presenta così Emanuela Leonetti, la giovane volontaria calabrese con la passione per la scrittura e la programmazione, che da circa un mese ha intrapreso una collaborazione come Web Designer con SeedScience, l’organizzazione nata nel 2019 grazie a un gruppo di giovani professionisti del mondo della scienza, che collabora oggi con diverse ONG in Ghana, Tanzania e Uganda, con l’obiettivo di sviluppare progetti di formazione rivolti alla popolazione locale (vi abbiamo parlato dell’associazione qui).
“Ho scoperto il mondo del volontariato digitale grazie a internet e ho subito mandato le prime candidature nei campi in cui volevo fare pratica – ci ha raccontato Emanuela – Personalmente, ci sono diverse ragioni per cui mi sono avvicinata al mondo del volontariato online. In primo luogo, il volontariato sui siti web offre una grande flessibilità. Puoi scegliere di partecipare a progetti di volontariato quando hai tempo libero, senza dover prenotare un giorno o una fascia oraria specifica. Inoltre, puoi scegliere di partecipare solo a progetti che ti interessano e che sono in linea con i tuoi valori e le tue passioni. Il volontariato digitale può essere una grande opportunità per sviluppare abilità e competenze utili! Inoltre può offrire un’opportunità concreta per fare la differenza: ci sono molte organizzazioni senza scopo di lucro, infatti, che hanno bisogno di volontari per svolgere attività importanti, come la raccolta fondi, la sensibilizzazione, la gestione dei social media, la scrittura di contenuti e molto altro ancora. Partecipando a questi progetti, puoi contribuire a una causa che ti sta a cuore e fare una differenza reale nella vita degli altri. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, in SeedScience mi sto trovando benissimo, abbiamo fatto le prime modifiche e a breve iniziamo la traduzione in italiano dell’intero sito!”.
E tu cosa aspetti a seguire l’esempio di Emanuela e ad entrare nel mondo del volontariato digitale? Ti piacerebbe approfondire le tue conoscenze nel campo della traduzione, della grafica, della programmazione o della scrittura? Clicca qui e scopri tutte le associazioni che stanno cercando volontari digitali.
Commenti
Emanuela - 1 Aprile 2023
È un vero piacere per me 🙂