ENRICA ORECCHIA, Communication Specialist volontaria

Qualche mese fa, vi abbiamo raccontato la storia di ItaliaAdozioni, l’associazione di Cernusco sul Naviglio (MI), che dal 2012 si occupa di favorire la cultura dell’Adozione e dell’Affido nel nostro Paese. ItaliaAdozioni è entrata nella community di Happy Angel con l’obiettivo di trovare un supporto nell’ambito delle media relations e coinvolgere nuovi volontari digitali nella gestione della comunicazione interna ed esterna. A rispondere all’annuncio dell’organizzazione è stata Enrica Orecchia: professionista di Alessandria, con un’esperienza consolidata nel mondo della comunicazione, che ben presto è diventata parte integrante del team dell’associazione!
Abbiamo chiesto ad Enrica di raccontarci la sua esperienza.

“Ho iniziato a collaborare con ItaliaAdozioni a maggio 2021. Fin da subito si è instaurato un bellissimo rapporto con le responsabili e con gli altri volontari dell’organizzazione. Ho trovato un ambiente aperto ed accogliente: sono contentissima di fare questa esperienza di volontariato digitale con loro”.

Enrica è laureata in lingue, parla fluentemente l’inglese e il francese e negli ultimi tempi sta migliorando il suo tedesco. Si descrive come una persona curiosa, convinta che le nuove esperienze e le sfide personali siano il più grande mezzo di crescita professionale. Non solo, Enrica è redattrice, esperta in public relations e creatrice di contenuti.

Ho sempre lavorato nel settore della comunicazione per diverse aziende. Un giorno, ho visto un post su Facebook che parlava di volontariato digitale, mi sono subito incuriosita ed è così che ho conosciuto Happy Angel. Grazie alla piattaforma, ho avuto la possibilità di mettere per la prima volta le mie conoscenze a disposizione di una realtà non profit e ho trovato un ambiente splendido, dove l’empatia e la sensibilità si sono mescolate ad un’umanità che nel mondo aziendale è molto rara. Trovo che sia un’esperienza totalmente positiva ed arricchente”.

Enrica ci ha spiegato alcuni progetti che sta seguendo per ItaliaAdozioni, come il lancio del concorso grafico per la copertina del prossimo libro dell’associazione e la gestione della comunicazione per diverse campagne di raccolta fondi.

“Da fine luglio sono diventata responsabile della comunicazione di ItaliaAdozioni, un ruolo che ho accettato con grande dedizione ed entusiasmo. Mi occupo della comunicazione strategica con lo scopo di diffondere la cultura dell’adozione in Italia. Mi trovo benissimo, circondata da persone professionali e motivate. Produrre un cambiamento positivo per la comunità è il risultato più bello di questo lavoro. Non solo: mettere a frutto, come volontaria, le competenze maturate in anni di lavoro in azienda mi ha permesso di cogliere nuovi stimoli per la mia quotidianità professionale e di dare un senso nuovo alle mie capacità”.

L’entusiasmo di Enrica è contagioso, e non è da meno quello di Ivana Lazzarini, presidente dell’associazione, che ci dice “Enrica è ed è stata un regalo prezioso che abbiamo ricevuto grazie ad Happy Angel. Da subito ha messo a disposizione le sue competenze e la sua voglia di fare, ottenendo risultati eccellenti. Se il buon giorno si vede dal mattino, abbiamo di fronte sfide entusiasmanti che con Enrica sarà un piacere affrontare, anzi vincere!”

Vorresti diventare il prossimo volontario digitale? Dai un’occhiata qui per sapere come fare! Tanti progetti ti aspettano.

Autore

Jessica Vengust
Jessica Vengust
Sono una triestina trapiantata a Roma da più di dieci anni. Corro soprattutto sul Lungotevere e nei campi del Nordest, adoro la Settimana Enigmistica e la vitovska del Carso. Mi piacciono le persone vere, quelle con le quali poter creare un dialogo, una reciprocità, un ascolto. Credo nella forza della parola e nella sua intrinseca natura di scambio comunicativo.

Lascia un commento

Scarica il contenuto!