Giornata mondiale del dono: viva il volontariato!

Oggi 30 novembre celebriamo la Giornata Mondiale del Dono, il GivingTuesday.

Nato nel 2012 dalla volontà di incoraggiare le persone a fare del bene, oggi il GivingTuesday è un movimento globale che ispira centinaia di milioni di persone a donare, collaborare e celebrare la generosità.

La comunità del GivingTuesday si dà appuntamento annualmente il 30 novembre, giorno in cui tutti sono chiamati a unirsi per promuovere la solidarietà e fare la differenza.

E allora anche noi di Happy Angel ci siamo riuniti (in un abbraccio virtuale) per celebrare il dono in una forma diversa, che per noi rappresenta l’espressione più profonda di questo gesto: il Volontariato.

I volontari, infatti, donano quello che hanno di più prezioso… il proprio tempo.

Certo, questo è già tanto, tantissimo, ma c’è chi associa al dono del tempo anche il dono delle proprie competenze: si tratta dei volontari digitali.

Sono sempre di più le persone che decidono di mettersi alla prova e cogliere questa opportunità. Con il dilagare dell’emergenza Covid-19, molti hanno sentito il bisogno di fare la propria parte e contribuire a realizzare progetti con impatto positivo sulle comunità, anche se “a distanza” e in modalità tutta digitale. Ce ne siamo accorti anche noi di Happy Angel, che in pochi mesi abbiamo accolto nella nostra community oltre 300 volontari digitali.

Il volontariato, quindi, si sta evolvendo e sta acquisendo forme nuove, pur conservando tutto il suo significato originario. Dagli ultimi dati disponibili (Censimento permanente ISTAT del dicembre 2017 su dati del 2015), i volontari in Italia superano i 5 milioni e mezzo. Il trend di crescita è davvero incoraggiante e ci fa ben sperare per il futuro di questa preziosa forma di dono.

Ecco perchè, oggi, abbiamo pensato di condividere con voi alcuni numeri, prendendo spunto dalla rappresentazione che ne ha dato il magazine Vita, nel numero di Luglio-Agosto 2021.

Il volontariato con Happy Angel

PER SCARICARE L’INFOGRAFICA CLICCA QUI

 

Autore

Redazione Happy Angel
Vi raccontiamo il mondo del Volontariato, dal punto di vista di chi lo fa ogni giorno

Lascia un commento

Scarica il contenuto!