Happy Angel, la nuova piattaforma per fare volontariato online

Nell’ultimo anno, la pandemia ha portato tante associazioni non profit ad avvicinarsi per la prima volta al mondo del digital o a sfruttarne molto di più le potenzialità per comunicare, fare raccolta fondi, continuare a svolgere le proprie attività, anche se in modo diverso. Perfino il volontariato, durante il lockdown e i mesi “colorati di rosso”, è cambiato, assumendo spesso la forma del volontariato online. Presto ci lasceremo il Covid alle spalle, ma le opportunità offerte dal digital possiamo continuare a coltivarle.

Happy Angel nasce con l’obiettivo di creare una vera e propria rete, che connetta le Associazioni non profit di tutta Italia con neolaureati e professionisti del web, interessati a svolgere un’esperienza di volontariato online, tutta incentrata su attività digitali.

La piattaforma ha le caratteristiche di una bacheca virtuale, dove le Associazioni possono pubblicare gratuitamente il proprio annuncio e cercare il Volontario digitale che le supporti nella realizzazione del proprio progetto. Basterà iscriversi al portale per entrare in contatto con volontari che si trovano in diverse città d’Italia e trovare quindi la persona giusta con cui collaborare da remoto.

Presidiare e sfruttare i canali digitali, infatti, è sempre più importante per le organizzazioni non profit. Un’Associazione impegnata ad esempio nella difesa degli animali, nella promozione della cultura teatrale, nel sostegno ai senza tetto o in l’attività di inclusione sociale, oltre ad aver bisogno di operatori che agiscano direttamente sul campo, hanno bisogno anche di esperti del web, che le supportino nelle attività di comunicazione, di digital fundraising, di grafica e tanto altro.

Ecco allora che entrano in campo i Volontari digitali. Chi sono? Potrebbero essere, ad esempio, neolaureati o professionisti del web, appassionati del settore che hanno competenze digitali da mettere al servizio di una buona causa, collaborando alla realizzazione di un progetto che può diventare occasione di crescita personale (e professionale!). Grafici, videomaker, social media manager, addetti stampa, progettisti, esperti di crowdfunding e tanto altro, persone quindi che vogliono donare tempo e competenze a un’Associazione non profit di cui condividono gli obiettivi, lavorando ad un progetto comune, che li metta alla prova in modo nuovo.

Dunque, per tutti coloro che desiderano mettere a disposizione il proprio talento nel campo digitale, Happy Angel è la piattaforma giusta! Entrare a far parte della “rete degli angeli” è semplicissimo: basta iscriversi al portale e creare il proprio profilo di Volontario digitale, completo di skills e contatti personali. In questo modo sarà possibile rispondere agli annunci pubblicati dalle non profit e proporre il proprio contributo.

Lo stesso vale per le Associazioni: registrandosi nell’area dedicata alle organizzazioni proponenti, sarà possibile creare un annuncio e descrivere la risorsa di cui la non profit ha bisogno, per ricevere le candidature e trovare il Volontario digitale da accogliere nel team.

Per ogni Associazione esiste il Volontario ideale… magari a chilometri di distanza! Scopri di più su Happy Angel.

Autore

Redazione
Redazione
Il blog di Happy Angel dedicato al volontariato e al mondo del non profit

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.