I 5 benefici del volontariato

I volontari sono il cuore pulsante di tantissime organizzazioni non profit. Si tratta di persone motivate, che lavorano per una causa in cui credono fortemente, per una mission che sentono vicina al loro cuore. Ma fare volontariato significa anche entrare a far parte di un team, essere coinvolti nella realizzazione di un progetto, mettere in campo le proprie competenze in modo nuovo e stimolante. In quest’ottica il volontariato si configura come uno strumento di crescita che può dare una svolta alla propria vita, sia in ambito personale che professionale.

Ma quali sono le ragioni che spingono a dedicarsi al volontariato?

1) Arricchisce il curriculum
Partecipare ad attività di volontariato ti permette sia di mettere in pratica e migliorare le tue competenze sia di acquisire nuove abilità, spendibili poi nel mondo del lavoro. Inoltre, inserire esperienze di volontariato nel tuo curriculum darà prova di possedere skills importanti quali l’empatia, la flessibilità, la capacità di lavorare in team. Il volontariato può anche stimolare la tua carriera!

2) Fa conoscere persone nuove
Fare volontariato ti permette di allargare la tua rete sociale. Aiuta a sviluppare nuove amicizie ed entrare in contatto con persone che condividono i tuoi stessi interessi!

3) Fa bene alla salute
Fare volontariato è un ottimo modo per aumentare il proprio livello di soddisfazione personale. Fortifica l’autostima, ti fa sentire utile e fiero di te stesso. Vedere l’impatto che il proprio lavoro ha sugli altri suscita sempre un senso di realizzazione! Questo ti farà sentire sia fisicamente sia emotivamente più sano.. e soprattutto felice!

4) Fa scoprire nuovi interessi e fornisce nuovi stimoli
Dedicare il tuo tempo al volontariato ti aiuta ad ampliare i tuoi orizzonti e scoprire nuovi punti di vista. Mette in circolo le idee, ti dà modo di fare nuove esperienze e di partecipare ad attività stimolanti. Ti consente anche di metterti alla prova, magari attraverso un’attività a cui non hai mai pensato prima!

5) Permette di sperimentare il lavoro di squadra
Il volontariato è uno dei modi migliori per farti sentire parte integrante di un team, per far parte di una squadra, anche se ognuno con i propri compiti da svolgere.

Qualunque associazione sceglierai per svolgere la tua esperienza di volontariato, qualunque saranno le ragioni per cui lo farai, una cosa è certa: il volontariato ti riempie la vita!

Nonostante questo sia un periodo difficile, noi di Happy Angel abbiamo deciso di non fermarci… mettiti in gioco anche tu, diventando un volontario digitale! Il web agevola gli incontri, gli scambi, le prestazioni, permette ai volontari di fare ciò che sanno fare meglio in qualsiasi posto essi siano.
Entra nella nostra community, iscriviti al portale di Happy Angel!

Autore

Roberta Bonaccorso
Roberta Bonaccorso
Roberta è una studentessa del Master in Fundraising dell'Università di Bologna. Ha conseguito la laurea in Scienze Economiche ed è stata coordinatrice Face to Face per Save the Children Italia Onlus, Fondazione Telethon, L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e per WWF Italia Onlus. Una delle sue più grandi passioni è il calcio a 5, sport che l'ha spinta a credere fortemente nel valore del lavoro di squadra. Adora viaggiare e farlo le ha insegnato ad avere un grande spirito di adattamento e ad andare sempre oltre i limiti del suo campo visivo.
Tutti gli articoli dell'autore

Lascia un commento

telegram