I 5 motivi che dimostrano come il volontariato stimoli la carriera
Chi nella vita non si è ritrovato davanti al computer con l’intento di creare, rispolverare o modificare il proprio CV così da renderlo più appetibile per le aziende? Investire nella ricerca della propria carriera è cosa molto comune e senza alcun dubbio importante. Conoscere i trucchi per ottimizzare il curriculum equivale a trovare il Santo Graal per tutti coloro che sono in cerca di lavoro.
Bene, probabilmente vi starete chiedendo quale sia questo magico segreto per il successo, vero? Una sola parola: volontariato.
Oltre al fatto che fare volontariato faccia bene agli altri e anche a se stessi, se non avete mai pensato che inserirlo nel proprio curriculum possa essere il segreto per il successo, è arrivato il momento di farlo.
Ecco i 5 motivi che dimostrano come il volontariato stimoli la carriera
1. Il volontariato attira i recruiter
Cominciamo prima con il punto più ovvio: il volontariato arricchisce il CV non solo dal punto di vista delle competenze ma anche da quello visivo.
Dopotutto, avete mai sentito qualcuno lamentarsi di una persona troppo disponibile e attenta alla comunità? Non credo.
Quindi, tra le varie abilità elencate nel vostro curriculum, cercate anche di inserire quella del volontariato e sicuramente sembrerete, non solo qualificati, ma anche coscienziosi.
2. Favorisce l’occasione di incontrare nuove persone
Il volontariato è un modo semplice e completamente naturale per incontrare alcune nuove connessioni nella tua zona. Questo perché generalmente le situazioni di volontariato godono di ambienti piuttosto amichevoli e poco imbarazzanti. Ciò significa che potete avere conversazioni autentiche e coinvolgenti con persone che condividono i vostri stessi interessi, senza quell’aria imbarazzante di aspettative. È probabile che effettuerai connessioni più significative di quanto tu abbia mai fatto prima.
3. Vi aiuta a determinare i vostri obiettivi di carriera
Dedicare il vostro tempo al volontariato è un ottimo modo per raccogliere informazioni e scoprire qualcosa in più su ciò che state cercando esattamente riguardo alla vostra carriera. Forse non ci avete mai pensato ma il volontariato è anche un modo efficace per scoprire come funzionate nel mondo lavorativo.
Vi piace lavorare in modo indipendente o come parte di una squadra? Vi piace sporcarvi le mani o preferite svolgere attività d’ufficio, amministrative e di coordinamento?
Il volontariato rappresenta un’opportunità per capire questo e tanto altro sulla vostra persona. E, queste informazioni sono senza dubbio preziose quando si determina la vostra prossima mossa di carriera.
4. Vi consente di sviluppare e perfezionare nuove competenze
Nonostante vi sentiate già abbastanza sicuri di voi stessi e della vostra carriera, introdurre il volontariato nella vostra vita vi farà cimentare in tonnellate di diverse abilità e sfide.
Aggiungere il volontariato nel vostro tempo non intaccherà in alcun modo la vostra posizione lavorativa ma aggiungerà valore alla vostra identità.
Inoltre, non c’è bisogno di dirvi che il volontariato è anche un modo efficace per migliorare le vostre capacità di lavoro di squadra, qualità che praticamente ogni datore di lavoro cerca!
5. Vi renderà più sicuri
Una rete estesa. Maggiore conoscenza. Abilità migliorate. Il volontariato è in grado di caricarti di sicurezza con tutte le competenze acquisite. Così, quando vi troverete ad affrontare un colloquio, vi sentirete sicuri di essere più completi, qualificati e impressionanti.
Inoltre, grazie alle vostre esperienze, potrete fornire dettagli sulle vostre varie nuove abilità acquisite. Avrete nuovi spunti di discussione che vi renderanno ancora più sorprendenti.
Sì, il volontariato è una cosa grandiosa e potente. Non solo vi rende attivi facendovi fare qualcosa di positivo, ma potrà anche aiutarvi ad avere un impatto piuttosto grande sulla vostra carriera.
Se sei un neolauretato o un professionista del mondo digital e vuoi metterti alla prova con un’attività di volontariato online, entra nella community di Happy Angel! Il web agevola gli incontri, gli scambi, le prestazioni, permette ai volontari di fare ciò che sanno fare meglio in qualsiasi posto essi siano. Scopri quanto è semplice fare la differenza, iscriviti al portale!
Articolo scritto da

Tutti gli articoli dell'autore
Blog4 Marzo 2021Plogging: fare sport aiutando l’ambiente
Blog23 Febbraio 2021I 5 motivi che dimostrano come il volontariato stimoli la carriera
Blog28 Maggio 2020Volontariato ai tempi della quarantena: farlo da casa adesso si può
Blog20 Maggio 20203 modi per ottimizzare l’impatto sociale (anche a distanza)