I “Pelosetti di Silvana”: il volontariato digitale per gli amici a 4 zampe

“Vogliamo creare una famiglia all’interno della quale le persone siano contente di quello che fanno, si sentano utili e felici di poter aiutare e salvare tante vite”.

I Pelosetti di Silvana è una casa, una comunità fatta di persone e animali, dove le parole chiave sono condivisione, cura e benessere. È un’organizzazione di volontariato vicentina che si impegna quotidianamente per offrire supporto e trovare una casa a tutti gli amici a 4 zampe maltrattati, dimenticati, o che le famiglie non hanno più la possibilità di tenere.

Ogni anno, infatti, in Italia vengono abbandonati più di 50.000 cani e questa associazione vuole dar loro un’altra opportunità di essere amati e vivere una vita dignitosa. Ce ne ha parlato la volontaria dell’associazione Chiara Costalonga.

“La nostra Organizzazione soccorre cani di ogni tipologia: da piccolissimi a grandi, da cuccioli a vecchietti, da meticci a cani di razza. I nostri volontari diventano poi un punto di riferimento per avviare la procedura di adozione. In questo momento siamo attivi sia in Italia che in UK, e stiamo cercando di trovare agganci anche in Germania, Olanda, Svizzera, per potenziare le opportunità di attivare le adozioni.

Per questo motivo abbiamo bisogno di volontari che ci aiutino nella produzione di contenuti per il nostro sito e con la traduzione dei testi nelle diverse lingue. Ci piacerebbe poi coinvolgere grafici e videomaker per i contenuti legati alle immagini”.

Ed è qui che entra in gioco la community di Happy Angel: “Abbiamo conosciuto Happy Angel tramite internet, mentre cercavamo un supporto per i nostri canali social. Facendo varie ricerche ci è apparsa la piattaforma e ci è sembrata davvero un miraggio, una realtà che non credevamo possibile! Quindi abbiamo deciso di iscriverci e pubblicare i primi annunci. Ai volontari chiediamo di fare quello che possono, nei ritagli di tempo tra gli impegni che tutti abbiamo quotidianamente.

In questo momento siamo impegnati con un piccolo team di volontari che si sta occupando delle pagine social in tedesco: ognuno di loro ci ha trovato attraverso Happy Angel! Si tratta di Antonia ( che si sta occupando dei post su IG e FB da circa un mese), Aurora, Elisa, Valentina, Arianna, Alessia e Monica che si occupano di traduzione e non solo.

Il volontariato è una risorsa molto preziosa per le non profit. Vedere quanti cagnolini riusciamo a salvare grazie al supporto dei volontari ci riempie di gioia e di orgoglio e speriamo che lo sia anche per il nostro team. Fare volontariato è un dare che ripaga tantissimo!”.

Se anche tu ami gli animali e vuoi dare una mano a I Pelosetti di Silvana clicca qui e candidati subito come volontario digitale!

Articolo scritto da

Redazione Happy Angel
Vi raccontiamo il mondo del Volontariato, dal punto di vista di chi lo fa ogni giorno

Lascia un commento

Scarica il contenuto!