Incontroluce Aps: costruiamo la “Casa dei genitori”

Incontroluce Aps è la giovane associazione non profit di Firenze nata a fine 2022 per offrire supporto alle persone e alle famiglie, attraverso il sostegno psicologico, la mediazione familiare e il supporto alla genitorialità.

Tra le iniziative organizzate da Incontroluce – e dai professionisti che ne fanno parte – ci sono attività formative per adulti e bambini, come ad esempio: laboratori di scrittura, laboratori di lettura, gruppi di parola per figli di bambini separati, attività per il potenziamento della memoria per gli anziani ecc. Si tratta quindi di un vero e proprio hub creativo, che si è sviluppato anche grazie alla collaborazione con altre associazioni del territorio fiorentino e con i servizi sociali: un networking che ha permesso di organizzare attività culturali, artistiche e ricreative, promuovendo la cultura e la pratica del volontariato.

Nella seconda metà del 2023, l’associazione ha iniziato a seguire un percorso di progettazione, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, nell’ambito del bando “Social Innovation Jam”, avviando quindi un progetto concreto per offrire un supporto alla genitorialità in modo innovativo, coinvolgente ed efficace.
Nasce così l’idea de “La Casa dei Genitori”, un’iniziativa ambiziosa che ha l’obiettivo di creare un luogo aperto a coppie in attesa o con figli piccoli, dove le persone possano essere accolte e ascoltate, grazie ad attività di orientamento, consulenze professionali e laboratori espressivi.

Per poter rispettare i tempi e fare in modo che “La Casa dei Genitori” veda la luce a metà 2025, l’associazione ha bisogno di ampliare ulteriormente la propria rete coinvolgendo nuovi volontari.

Incontroluce sta infatti cercando – attraverso Happy Angel – uno o più social media manager volontari in grado di organizzare il piano di comunicazione per la campagna che verrà attivata nei prossimi mesi, finalizzata alla raccolta dei fondi necessari ad avviare i lavori di ristrutturazione dei locali dove sorgerà la Casa.

E tu cosa stai aspettando? Se pensi di essere la persona giusta per Incontroluce Aps clicca qui: l’associazione non vede l’ora di conoscerti!

Articolo scritto da

Jessica Vengust
Jessica Vengust
Sono una triestina trapiantata a Roma da più di dieci anni. Corro soprattutto sul Lungotevere e nei campi del Nordest, adoro la Settimana Enigmistica e la vitovska del Carso. Mi piacciono le persone vere, quelle con le quali poter creare un dialogo, una reciprocità, un ascolto. Credo nella forza della parola e nella sua intrinseca natura di scambio comunicativo.

Lascia un commento

Scarica il contenuto!