Mille Voci Odv, l’associazione che dà voce agli animali
“Si può conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali” ha scritto il filosofo Immanuel Kant. Ci siamo già occupati di questo tema QUI, raccontandovi quanto il volontariato possa essere importante per aiutare gli animali in difficoltà. Oggi continuiamo ad approfondire l’argomento, con la storia di Mille Voci ODV, l’associazione della provincia di Teramo, in Abruzzo, che ha fatto dell’amore per gli animali la propria mission.
“La nostra associazione – ci racconta Jennifer, volontaria di Mille Voci ODV – nasce per poter aiutare gli animali su larga scala, unendo tante forze diverse. Eravamo un gruppo di amici con un sogno e abbiamo cercato altre persone che lo condividessero. Così è iniziata l’avventura di Mille Voci ODV. Abbiamo scelto questo nome perché gli animali spesso non vengono ascoltati, come se non avessero una voce, e quindi noi abbiamo l’obiettivo di dargliela, di mostrare al mondo tutto quello che hanno da raccontare”.
L’organizzazione si occupa principalmente di soccorrere, curare e successivamente affidare ad una famiglia (quando possibile) gli animali bisognosi. “Ci occupiamo maggiormente di gatti – continua Jennifer – in quanto nelle nostre zone non esistono strutture per loro e ci sono purtroppo tantissimi gatti che vivono liberi sul territorio, esposti a malattie e pericoli vari. Siamo molto attivi nello sterilizzare più gatti possibili e curarli se malati. Abbiamo diversi gatti in stallo casalingo in attesa di adozione e altri, più selvaggi, che rimettiamo sul territorio e continuiamo a seguire in libertà, dando loro da mangiare ogni giorno. Attualmente collaboriamo con alcuni comuni della zona per la cura e gestione dei gatti liberi. L’aiuto delle persone che scelgono di farci delle donazioni è preziosissimo, ci aiutano ad andare avanti nelle nostre attività, anche se attingiamo per la maggior parte ad autofinanziamenti: gli animali sono numerosi e le spese tantissime. Negli anni sono molti i cani e gatti che abbiamo affidato, tutti con controlli preaffido e siamo ancora oggi in contatto con gli adottanti. Sappiamo che nel nostro piccolo abbiamo cambiato la vita di queste anime e continueremo a farlo finché ne avremo la forza”.
Non solo il supporto dei donatori, ma anche l’aiuto dei volontari è essenziale per l’associazione: “Noi siamo tutti volontari, per cui sappiamo bene che l’attività del volontariato è molto importante, senza di essa nessuna azione sarebbe possibile. Purtroppo non siamo mai abbastanza, le persone che decidono di dedicare il proprio tempo libero al volontariato sono difficili da trovare”.
Mille Voci ODV è entrata nella community di Happy Angel da poco: “Questa è la prima volta che entriamo in contatto con il volontariato digitale – continua Jennifer – Crediamo sia una forma di volontariato molto importante ed utile in questi tempi di condivisione, dove i social network sono un canale fondamentale per far conoscere i nostri animali e la nostra attività”.
Mille Voci ODV cerca infatti un* social media manager volontari* in grado di gestire la pagina Instagram dell’associazione. Si tratta di un impegno minimo di circa 1-2 ore alla settimana. Se pensi di essere la persona giusta e condividi i principi di Mille Voci ODV, clicca subito qui per candidarti!
Articolo scritto da

- Sono una triestina trapiantata a Roma da più di dieci anni. Corro soprattutto sul Lungotevere e nei campi del Nordest, adoro la Settimana Enigmistica e la vitovska del Carso. Mi piacciono le persone vere, quelle con le quali poter creare un dialogo, una reciprocità, un ascolto. Credo nella forza della parola e nella sua intrinseca natura di scambio comunicativo.
Commenti
Mille Voci - 15 Maggio 2023
Grazie 🙏 ❤️