Monday.com, il tool scelto da Croce Rossa Argentina

L’appuntamento di oggi con la nostra rubrica Consigli e Strumenti ci porta a conoscere Monday.com, un tool che come Trello e Toggl può aiutare le organizzazioni non profit a gestire al meglio i processi e il tempo dedicato ad ogni attività. Un ottimo strumento di project management quindi! Scopriamo di più!

Che cos’è Monday.com?

Monday.com è uno strumento visuale che ti permette di tenere sotto controllo tutte le tue attività da realizzare e gestirle in modo intuitivo e versatile. Questo tool ha molte “viste”, la principale è quella a lista, ovvero un elenco di task da eseguire.

Come iniziare? Crea una lista inserendo tutte le tue attività una dopo l’altra, un po’ come se fosse una lista della spesa!

Un suggerimento? Inseriscile sempre in ordine di priorità, dalla più urgente scalando via via verso priorità più basse.

Ora puoi impostare Monday.com come vuoi!

Puoi aggiungere le colonne che più ti interessano: numeri, formule, grafici, form sono davvero a portata di mano.

Se poi il formato lista proprio non ti piace, puoi visualizzare le attività sottoforma di cartellini, bacheche, dashboard e molte altre view personalizzate!

E per le Associazioni?

Monday.com ti offre gli strumenti per gestire al meglio la tua organizzazione no profit risparmiando tempo, denaro e migliorando il tuo impatto!

Non solo infatti Monday.com ha un piano gratuito, gestibile da 2 membri del team, che permette di avere le principali funzioni a portata di mano e di tenere sotto controllo tutte le attività. In più, Monday.com riserva al mondo Non Profit scontistiche e vantaggi! Date un’occhiata alla sezione del sito dedicata QUI.

Esempio pratico – Chi usa Monday.com?

L’organizzazione non profit Croce Rossa Argentina, ha usato Monday.com come gestore di task a livello direzionale, poi come vero e proprio strumento di comunicazione dopo lo scoppio della pandemia di Coronavirus.

Ecco un estratto dell’intervista a Cristian Bolado, Direttore nazionale per lo sviluppo organizzativo e il supporto agli organi di governo di Croce Rossa Argentina.

“Il primo passo che abbiamo fatto con monday.com è stato lo sviluppo di processi per migliorare la comunicazione interna ei processi di coordinamento a livello di gestione dell’organizzazione, ovvero il nostro comitato esecutivo, il nostro livello di segreteria e il nostro livello di leadership nazionale.
Abbiamo ampliato l’utilizzo di monday.com e iniziato a lavorare per un migliore coordinamento tra la sede e le varie divisioni su tutto il territorio nazionale. Man mano che tutti i nostri team venivano introdotti alla piattaforma, abbiamo iniziato ad aggiungere sempre più processi e flussi di lavoro principali”.

Il team logistico nazionale della Croce Rossa ha inoltre collaborato per digitalizzare l’intero processo di gestione dell’inventario. Ora, qualsiasi inventario che arriva alla Croce Rossa Argentina, tramite un ordine di acquisto o una donazione, viene inserito in una bacheca all’interno di monday.com.

Ogni volta che qualcosa lascia il magazzino, il team logistico può monitorare dove sta andando, chi lo riceverà e tutto viene tracciato in tempo reale.

Potete leggere l’intervista integrale a questo link: https://monday.com/customers/red-cross

Vorresti sperimentare anche tu questo strumento per la tua organizzazione non profit? Se hai bisogno di un volontario che ti spieghi come fare, iscrivi la tua non profit su Happy Angel e pubblica un annuncio! Iscriviti qui

 

Articolo scritto da

Manuele Mimo
Manuele Mimo
Mi chiamo Manuele e sono nato a Padova. Da più di 20 anni aiuto le aziende a snellire i processi interni, automatizzandoli, nell'ottica di semplificare la vita e ridurre lo stress.
Ho un sogno nel cassetto: vedere anche il mondo delle associazioni no profit applicare le più moderne tecniche di management.

Lascia un commento

Scarica il contenuto!