NoisyVision, guardare oltre i limiti
“We don’t see the problem” è il payoff provocatorio di NoisyVision, l’associazione di Padova che sostiene l’empowerment delle persone con disabilità visive e/o uditive, attraverso progetti dedicati all’accessibilità e all’inclusione sociale. Una realtà giovane, che invita a guardare oltre i limiti e a concepire la diversità come una ricchezza.
Il logo di NoisyVision é un grande occhio nero su sfondo giallo, un Polifemo che non vede nessun problema, ma solo opportunità. E’ proprio il giallo, infatti, il colore più facilmente percepibile dagli ipovedenti e #YellowTheWorld è il nome della campagna che connette i diversi progetti di NoisyVision.
Tra gli obiettivi principali dell’associazione, c’è quello di aiutare le persone con disabilità a prendere consapevolezza dei propri limiti e a trovare nuove opportunità di crescita, sia individuali, sia collettive. Ecco perchè i viaggi e gli scambi culturali sono uno strumento importante, che NosiyVision adotta per consolidare e allargare la propria rete e incoraggiare la condivisione di storie, esperienze, abilità e talenti.
La rete di NoisyVision, però, vuole espandersi ancora di più! E i canali social, lo sappiamo, possono essere determinanti per raggiungere questo obiettivo. NoisyVision è entrata nella community di Happy Angel proprio per questa ragione: potenziare il proprio profilo Instagram e coinvolgere nuovi followers nei progetti dell’organizzazione.
“Aspiriamo a diventare un profilo che tratta temi di inclusione sociale, disabilità visiva e uditiva in maniera innovativa, accattivante – si legge nell’annuncio pubblicato sulla nostra piattaforma – Se queste tematiche diventano il pretesto per raccontare storie anche divertenti, che interessano un pubblico ampio e non necessariamente legato a questi temi, avremmo davvero sfruttato lo strumento e la comunicazione per fare inclusione!”
Dario Sorgato, uno dei soci fondatori di NoisyVision, ci ha raccontato di aver conosciuto Happy Angel per caso: “ci sono realtà in crescita, come la nostra, che hanno davvero bisogno di volontari specializzati nelle competenze digitali! Happy Angel aiuta le associazioni a trovarli e al contempo consente alle persone di avvicinarsi al mondo non profit per dare un contributo concreto. I canali digitali sono fondamentali per noi e speriamo che nella community di Happy Angel ci siano tanti appassionati del web disposti a donare le proprie competenze”.
E tu sei pronto ad aiutare i ragazzi di Noisyvision a crescere su Instagram? Clicca qui per iniziare la tua avventura di volontario digitale!
Articolo scritto da
Tutti gli articoli dell'autore
Blog19 Settembre 2023“Terzo Settore & Digitale 2023″: la trasformazione digitale nel Non profit
Blog22 Agosto 2023NoisyVision e il cammino dell’inclusione: “Passi briganti, passi di tutti”
Blog3 Luglio 2023I “Pelosetti di Silvana”: il volontariato digitale per gli amici a 4 zampe
Blog15 Giugno 2023MARINA PIAZZOLLA, traduttrice volontaria