Primavera Odv: da 40 anni al fianco delle persone con disabilità
Dal 1981 Primavera Odv sostiene le persone con disabilità nel loro percorso di crescita, promuovendo ogni giorno il loro benessere fisico, emotivo e sociale.
Francesca, volontaria dell’associazione, ci ha raccontato di più sulle iniziative che Primavera Odv ha sviluppato negli anni.
“Attraverso le tante attività educative e di socializzazione proposte nella nostra struttura, ragazze e ragazzi con disabilità hanno la possibilità di raggiungere la massima indipendenza possibile ed essere più attivi sia sul piano personale che sociale. Con uno sguardo al Dopo di Noi offriamo anche la possibilità di sperimentare percorsi di autonomia abitativa temporanea”.
Che rapporto avete con i volontari che collaborano con voi?
“Siamo un’organizzazione di volontariato e i volontari sono il vero motore del nostro Ente e delle nostre iniziative sul territorio. Che sia per poche ore o per qualche giorno alla settimana, il volontariato ha per noi un ruolo importantissimo. Gran parte degli oneri amministrativi, la realizzazione degli eventi solidali, la creazione di momenti di socializzazione con persone con disabilità del territorio sono tutte attività portate avanti con impegno e dedizione da volontari vicini alla causa della nostra Associazione.
Crediamo molto in questa frase: Il regalo più grande che tu possa fare a qualcuno è il tuo tempo. Perché quando regali a qualcuno il tuo tempo, regali un pezzo della tua vita che non tornerà mai più indietro.”
Come avete conosciuto Happy Angel?
“Abbiamo conosciuto Happy Angel tramite passaparola e ci è subito piaciuta l’idea che sta alla base di questa piattaforma. Siamo consapevoli che ci sono moltissime persone con competenze e passione nel mondo digitale, che potrebbero aiutare la nostra associazione a diffondere la propria missione, i propri progetti e a raggiungere nuovi possibili beneficiari e sostenitori”.
Pensate che il digital possa aiutare davvero il mondo del non profit? Se sì, in che modo?
“Certamente. Dobbiamo evolvere da un’idea di volontariato necessariamente in presenza ed esclusivo per un solo Ente. Il potenziale del web nel comunicare, raggiungere nuovi beneficiari e nel raccogliere fondi per la propria causa è enorme”.
Primavera Odv ha in cantiere diversi eventi solidali per tutto il 2023, l’associazione ha infatti da poco pubblicato un annuncio per cercare volontari che siano in grado di impostare delle campagne Adv sui canali social, per diffondere al meglio le iniziative sul territorio di riferimento.
Hai competenze nel digital marketing e vuoi dare una mano a Primavera Odv, attraverso un’esperienza di volontariato digitale? Clicca qui per scoprire come candidarti.
Articolo scritto da

- Sono una triestina trapiantata a Roma da più di dieci anni. Corro soprattutto sul Lungotevere e nei campi del Nordest, adoro la Settimana Enigmistica e la vitovska del Carso. Mi piacciono le persone vere, quelle con le quali poter creare un dialogo, una reciprocità, un ascolto. Credo nella forza della parola e nella sua intrinseca natura di scambio comunicativo.
Tutti gli articoli dell'autore
Blog24 Novembre 2023Promuovere l’ascolto attivo: la mission di Project PMC
Blog30 Ottobre 2023Andrea, da volontario a professionista del non profit
Blog20 Ottobre 2023Aurora, traduttrice volontaria e amante degli animali
Blog26 Settembre 2023Primavera Odv: da 40 anni al fianco delle persone con disabilità