Volontario team comunicazione

ItaliaAdozioni in Comunicazione
  • Scadenza : 17 Agosto 2024
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Dettagli del progetto

  • Ambito di intervento CulturaBambiniInclusione socialeEducazione e formazione

Descrizione del progetto

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio. Anche noi in ItaliaAdozioni, per promuovere al meglio il nostro scopo sociale, abbiamo bisogno di te e di tutte/i coloro che vorranno mettere al servizio dell’Associazione le proprie competenze e la propria motivazione.

ItaliaAdozioni è un’Associazione che ha lo scopo di promuovere la cultura dell’affido e dell’adozione e i suoi processi inclusivi.

 

Scopo della posizione:

Sviluppare e implementare un piano strategico di comunicazione finalizzato alla promozione della mission associativa e alla raccolta delle risorse economiche (fundraising) in accordo con il Consiglio Direttivo attraverso le diverse tecniche e strumenti di fundraising (individui, corporate, lasciti, fondazioni, e-commerce ecc.), al fine di contribuire alla sostenibilità della missione e dei progetti dell’Associazione. Avrà il compito, inoltre, di organizzare e attuare attraverso diversi canali e media il piano di comunicazione dell’associazione rispetto a progetti, iniziative, eventi.

 

Attività e responsabilità:

– Concordare la strategia di comunicazione in base agli obiettivi a medio/lungo periodo definiti dal team comunicazione in accordo con il Direttivo
– Definire e implementare il piano di comunicazione digitale, in particolare la pianificazione e pubblicazione dei contenuti sulle piattaforme social (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube) e sulla pagina web dell’Associazione.
– Seguire l’ideazione, pianificazione, e implementazione di specifiche campagne e azioni di raccolta fondi (ad esempio 5xmille, campagna di Natale, campagna legacy, grandi donatori corporate e persone fisiche ecc.).
– Predisporre per il CD un report sulle attività secondo le tempistiche concordate;
– Coordinare le iniziative dell’Area con quelle delle altre aree al fine di identificare sinergie volte massimizzare l’efficacia delle attività;
– Coordinare la pianificazione ed una efficace ed efficiente implementazione di eventi istituzionali, di sensibilizzazione e eventi di fundraising supervisionando le attività delle risorse interne;

 

Conoscenze e competenze richieste:

  • Laurea in Marketing/Economia/Comunicazione, Master in FR o percorso di studi attinente.
  • Esperienza nella realizzazione di campagne di raccolta fondi e nella gestione di iniziative di fundraising.
  • Esperienza nello sviluppo e divulgazione di contenuti in tema sociale attraverso diversi media.
  • Conoscenza dei principi base dello storytelling e della comunicazione sociale. – Esperienza nella realizzazione e montaggio di video.
  • Capacità di lettura dei contesti e buona visione strategica.
  • Esperienza nell’utilizzo dei CMS come WordPress e nella gestione dei principali social media.
  • Conoscenza del PC e i principali programmi Office.
  • Buona conoscenza dell’inglese, parlato e scritto.
  • Atteggiamento positivo, dinamico, ricco di spirito di iniziativa e pragmatismo.
  • Capacità di lavorare sia in autonomia che in team.
  • Spiccate capacità relazionali per coltivare il rapporto con donatori, volontari provenienti da differenti background

Competenze richieste

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