“Terzo Settore & Digitale 2024”: il report è online!

Lo sai che 6 enti non profit su 10 non fanno raccolta fondi online? Questo è solo uno dei dati emersi dalla seconda edizione dell’indagineTerzo Settore e Digitale 2024” , un progetto promosso da Italia non profit e For non profit che da settembre a novembre 2023 ha raccolto le testimonianze di 459 organizzazioni non profit, per capire come viene affrontata la sfida della digitalizzazione in tre principali aree di riferimento: raccolta fondi, comunicazione e gestione delle operazioni interne e delle risorse umane (lavoratori, soci e volontari).

Noi di Happy Angel, lo scorso anno, abbiamo scelto di diffondere l’indagine presso la nostra community, per dare un contributo nella raccolta dei dati, e ora siamo contenti di leggere i risultati del Report e condividerli con voi!

Mancanza di fondi, scarse competenze tecniche e necessità di introdurre cambiamenti della cultura interna: sono queste le barriere più comuni all’adozione del digitale nelle organizzazioni non profit. Partendo dalla domanda “come va il digitale nella tua non profit?” l’indagine ha tracciato una panoramica dettagliata sull’utilizzo della tecnologia e degli strumenti digitali, in un comparto che per il 66,2% degli intervistati si reputa ancora non pienamente digitalizzato.

I RISULTATI DEL REPORT

Soltanto il 13,1% degli enti non profit che ha partecipato all’indagine ha incorporato il digitale in tutto quello che fa, mentre la maggioranza ha sì integrato il digitale ma senza un approccio strategico. Tra i maggiori ostacoli che gli enti si trovano ad affrontare nel loro percorso di digitalizzazione al primo posto si trova la scarsità di fondi da investire nell’adozione di nuovi strumenti e nell’adeguamento dei propri sistemi (48,6%), seguita da una mancanza di competenze interne all’ente (45,5%) e dalla necessità di avviare un cambiamento nella propria cultura aziendale per poter avviare il processo di trasformazione (25,3%).

Più di un terzo degli enti ritiene invece che il proprio ente dovrebbe dare priorità ad altre sfide, sottolineando come la digitalizzazione non sia ancora percepita come una reale necessità e, al contempo, come fonte di grandi opportunità.

Non sorprende che sul tema delle skills digitali gli enti percepiscano scarsa la loro preparazione su materie che richiedono competenze altamente specifiche, come il machine learning, l’intelligenza artificiale e la cybersecurity. A stupire è la carenza percepita nell’ambito della raccolta fondi online, sulla SEO e l’advertising tutte attività chiave per la visibilità e la sostenibilità di ogni organizzazione. 6 enti su 10 non fanno raccolta fondi online e solo il 25% attiva iniziative di crowdfunding. Se da una parte poco meno del 90% delle organizzazioni possiede un sito web, dall’altra negli ultimi due anni meno del 70% si è trovato ad aggiornarlo. Tra gli enti che non possiedono un sito internet, quasi otto su 10 sono almeno presenti su un profilo social.

Nessun percorso di trasformazione digitale risulta semplice senza un adeguato supporto. Solo un terzo degli enti ha ricevuto contributi esterni per finanziare gli investimenti in strumenti digitali, nella formazione di lavoratori, soci e volontari e nell’adeguamento delle precedenti strutture informatiche. A supportare il loro percorso di digitalizzazione sono principalmente Fondazioni (32,9%), la Pubblica Amministrazione (27,0%) e le Aziende (18,4%).

Visita il sito dedicato alla ricerca, per scaricare il report completo e scopri QUI gli incontri dedicati, per partecipare al confronto sul futuro della digitalizzazione per il non profit!

Articolo scritto da

Redazione Happy Angel
Vi raccontiamo il mondo del Volontariato, dal punto di vista di chi lo fa ogni giorno

Lascia un commento

Scarica il contenuto!